Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie.

Breath test helicobacter pylori

Il Breath Test per Helicobacter pylori è un esame diagnostico non invasivo, rapido e indolore, utilizzato per rilevare la presenza dell'Helicobacter pylori, un batterio che colonizza la mucosa gastrica. Questo microrganismo è implicato in diverse patologie gastrointestinali, tra cui gastrite, ulcere peptiche e, in alcuni casi, può contribuire allo sviluppo di neoplasie gastriche.

Il test si basa sulla capacità del batterio di produrre l'enzima ureasi, che scinde l'urea in ammoniaca e anidride carbonica. Misurando la quantità di anidride carbonica espirata dopo l'ingestione di urea marcata, è possibile determinare la presenza dell'infezione.

Il prezzo del nostro Breath test helicobacter pylori è di
50,00 €[TaxInc]
Prenota
icona

A chi è rivolto?

L'esame è indicato per adulti e bambini che presentano sintomi gastrointestinali persistenti, quali dolore epigastrico, bruciore di stomaco, nausea o digestione difficile. È particolarmente utile per coloro che hanno già ricevuto una diagnosi di infezione da Helicobacter pylori e necessitano di verificare l'efficacia del trattamento, nonché per soggetti con familiarità per patologie gastriche.

icona

Preparazione all'esame

Per garantire l'affidabilità del test, è necessario osservare alcune precauzioni. Nei 30 giorni precedenti l'esame, è fondamentale sospendere l'assunzione di antibiotici associati e di inibitori della pompa protonica e, nelle due settimane precedenti, interrompere l'uso di farmaci gastroprotettori tipo inibitori di pompa protonica, H2 antagonisti e sucralfati (ranitidina, lansoprazolo,rabeprazolo, pantopranzolo, omeprazolo, esomeprazolo, ecc.). Il giorno dell'esame, è richiesto un digiuno di almeno sei ore per gli adulti e di tre ore per i bambini. È inoltre consigliato evitare il fumo e l'assunzione di caffè la mattina del test.

icona

Come conferire il campione

L'esame si svolge in due fasi. Inizialmente, viene raccolto un campione di aria espirata dal paziente. Successivamente, il paziente ingerisce una soluzione contenente urea marcata con isotopo stabile del carbonio (^13C) e acido citrico. Dopo circa 30 minuti, viene raccolto un secondo campione di aria espirata. I campioni vengono analizzati per determinare la presenza di anidride carbonica marcata, indicativa dell'attività dell'ureasi prodotta dal batterio.

icona

Tempo di refertazione

La data di consegna del referto verrà comunicata dal personale del servizio il giorno dell'esecuzione del test.

icona

Come si svolgono i nostri esami?

Hai bisogno di informazioni sulle modalità di accesso per esenti e non esenti, sui tempi di attesa, sulla consegna dei referti o sul pagamento del ticket? Qui puoi trovare tutte le indicazioni utili per aiutarti a prepararti al meglio.

Consulta la guida completa e assicurati di avere tutto il necessario per un'esperienza semplice, rapida e senza imprevisti.

icona

Perchè scegliere il nostro check-up

Scegliere il Check-Up presso il Laboratorio Antares significa affidarsi a professionisti qualificati e a un servizio accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale. Fare prevenzione oggi ti potrà garantire una vita più sana e serena domani. Prenota il tuo check-up e prendi in mano la cura della tua salute!

Richiedi informazioni su questo Check-up

Desideri sapere di piu su questo check-up? Compila il modulo e il nostro staff ti contatterà al più presto per fornirti tutti i dettagli, chiarire eventuali dubbi e guidarti nella prenotazione.